I commercianti di via Mercatovecchio a Udine continuano a protestare contro il progetto di ripavimentare con la pietra piasentina la via e renderla compelatamente pedonale. Le iniziative dell’associazione “Amici di Mercatovecchio”, il cui presidente è Gianni Croatto, sono molteplici: la chiusura delle luci, la richiesta atti al Comune per vagliare un eventuale ricorso al Tar. Nel frattempo il Messaggero Veneto continua il suo referendum informale tra i lettori, di cui nei prossimi giorni sarà resto noto il risultato e che dalle prime indiscrezioni, fatte trapelare dal giornale stesso, paiono vedere in largo vantaggio i voti contrari.
Honsell invece continua a difendere e mandare avanti il suo progetto e anzi ha sciolto i dubbi: gli autobus non potranno passare per via Mercatovecchio, così la storica linea urbana 1, una delle più importanti della città e la più frequente in assoluto, dovrà essere dirottata su viale Ungheria, passando probabilmente per piazza Primo Maggio e viale della Vittoria, transitando quindi a varie centinaia di metri ad est dal centro.
Pedonalizzare il centro per renderlo più attraente è in linea di principio giusto, ma rendere il centro più difficile da raggiungere non è il modo migliore per farlo. Questo è palese.
In concreto, al di là del fumoso progetto di istituire delle navette a cui ha accennato Honsell, la linea 1, vera spina dorsale del centro cittadino, che consente ora di raggiungere facilmente le zone pedonali di Piazza San Giacomo, via Cavour e limitrofi, a seguito della pedonalizzazione di via Mercatovecchio, dovrà passare molto più a Est, rendendo il vero cuore della città di fatto non servito dai bus.
Dopo tale cambiamento, le fermate più vicine al centro pedonale saranno quelle di via del Gelso per le linee “occidentali” e piazza Primo Maggio per le linee “orientali”, dirottate dal centro, con evidente meno facilità di raggiungere il cuore della città per gli utilizzatori delle linee di autotrasporto.
Un centro storico non servito dagli autobus. Questo è il progetto di Honsell?

Honsell